Odontoiatria Implantologia

  • Home
  • Implantologia Pesaro
Ambiti d'intervento

Implantologia

L'implantologia

L'implantologia è una metodica che consente la sostituzione, di uno o più elementi dentari persi, con delle "radici artificiali" in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, rende questi impianti solidali all'osso consentendo l'applicazione di una protesi fissa.


L'Implantologia a carico immediato

L'Implantologia a carico immediato è una tecnica che consente di inserire gli impianti dentali e “caricarli” (ovvero fissarli) sopra le corone provvisorie o la dentiera definitiva al massimo entro 24-48 ore dall'intervento, a volte persino in una sola seduta. Tale procedura risulta pertanto molto vantaggiosa per il paziente, poiché implica un grande risparmio economico rispetto ai costi dell'implantologia a carico differito e una riduzione dei disturbi post-intervento.


Implanto-Protesi Computer Guidata

Nuovi materiali e nuove tecniche operatorie hanno contribuito moltissimo a questa crescita. Ma la grande differenza l'ha fatta l'introduzione dell'informatica. In questo modo è nata l'implantologia computer guidata, indicata anche con l'acronimo inglese C.G.I. (Computer Guided Implantology).


Implantologia dentale

E' una branca dell'odontoiatria che si serve delle tecniche più avanzate e moderne e dei materiali più pregiati.Si usa per riabilitare i pazienti affetti da edentulismo totale o parziale, ottenendo una riuscita funzionale ed estetica all'insegna dell'eccellenza.

Avvalendosi di impianti dentali (elementi metallici) che vengono inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, l'implantologia mira non solo a riabilitare il paziente funzionalmente, ma anche a restituirgli un aspetto estetico piacevole, costituendo in tal modo uno dei risultati più apprezzabili del connubio tra tecnologia avanzata e odontoiatria.

L'intervento consiste in pratica nell'inserimento di una radice sintetica nell'osso sottostante la gengiva al fine di inserire il nuovo dente artificiale.

L'operazione risulta facile e indolore per il paziente e viene eseguita solitamente in anestesia locale. Il materiale oggi maggiormente in uso è il titanio, e le leghe dello stesso, che risulta perfettamente biocompatibile e garantisce un'eccellente osteointegrazione; in questo modo, si integra nell'osso senza scatenare problematici fenomeni di rigetto.

L'implantologia ha origini antichissime, come testimoniano numerosi reperti archeologici; si ritiene che persino la popolazione dei Maya si avvalesse di impianti rudimentali per sopperire alla mancanza di denti; venivano utilizzate ad esempio le conchiglie, in quanto grazie alla biocompatibilità del materiale, potevano essere conficcate nelle gengive creando un'unione fra l'osso e il corpo estraneo.

Il paziente che decide di sottoporsi ad un intervento implantologico a volte lo fa solo per ragioni di tipo estetico, in quanto la mancanza di denti rovina in modo palese l'aspetto del viso e comporta numerosi disagi.

Tuttavia, i motivi che rendono l'operazione di implantologia importante sono anche e soprattutto legati alla funzionalità dell'apparato masticatorio, con tutto ciò che deriva da un suo malfunzionamento. Il cibo masticato in modo inadeguato, infatti, viene anche digerito male, innescando disturbi anche nell'apparato digerente.

Inoltre, la mancanza di uno o più denti, genera problemi nella fonazione e difficoltà respiratorie. Infine, uno scorretto allineamento dei denti, dovuto anche alla mancanza di uno o più elementi dentari, è in alcuni casi responsabile di posture scorrette, con conseguenze sulla colonna vertebrale.

Per sottoporsi ad un intervento di implantologia è necessario che il paziente si trovi in un buono stato generale di salute, che non sia affetto da diabete e malattie immunodepressive, non abbia patologie cardiovascolari e non faccia uso di anticoagulanti o medicinali immunosoppressori. Va aggiunto che l'intervento di implantologia non può essere praticato su donne in stato interessante.

Lo specialista si informerà sullo stato di salute del paziente durante la prima visita ed effettuerà tutti gli esami di routine necessari per accertarsi che sia possibile procedere con l'operazione. Gli interventi di implantologia vantano successi molto vicini al 100%, costituendo sicuramente uno dei fiori all'occhiello dell'odontoiatria moderna.

Dopo l'operazione di chirurgia implantologica il paziente dovrà rispettare una corretta alimentazione e un'accurata pulizia dentale per garantire stabilità nel tempo degli impianti e scongiurare infezioni che potrebbero intaccare l'osso e vanificare gli eccellenti risultati raggiunti grazie all'intervento implantologico.

 

Contattaci

Viale Antonio Cecchi, 40 - 61121 Pesaro

0721 23985

caricamento...

Studio Dentistico Dr. Gilberto Urbinati
Pesaro (PU)

Declino responsabilità | Privacy policy | Cookie policy

Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Pesaro-Urbino
Albo degli Odontoiatri della provincia di Pesaro-Urbino N. 68
Partita Iva 01118650413

Sconti per operatori P.A. e Giustizia

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà delDr. Gilberto Urbinati

www.dentisti-italia.it