Odontoiatria Pedodonzia

  • Home
  • Pedodonzia Pesaro
Ambiti d'intervento

Pedodonzia

Pedodonzia

La Pedodonzia è una branca dell'Odontoiatria che si preoccupa della salute dentale dei più piccoli, dai denti decidui e misti, fino alla formazione di quelli permanenti. Presupposto fondamentale nella cura dei denti, a qualsiasi età, è sempre una buona igiene del cavo orale, accompagnata da una sana alimentazione quotidiana, ricca di calcio, indispensabile per la formazione di una buona dentatura.                             

L'obiettivo principale per un pedodontista è conquistare la fiducia del bambino. Questa collaborazione è il sostrato per creare un sereno rapporto tra lo specialista e il piccolo paziente. Solo così, in un secondo tempo, il dentista potrà insegnare ad usare correttamente lo spazzolino e a correggere eventualmente cattive abitudini igieniche, alimentari e comportamentali.

Per l'odontoiatria pediatrica sono fondamentali: la prevenzione ed il trattamento. Il dente deciduo è più importante di quello permanente, è un po' il fratello maggiore che lascia il proprio posto al più piccolo. Per questo è indispensabile proteggerli, un'alterazione dei denti da latte potrebbe riversarsi negativamente sulla dentatura definitiva.

È possibile tranquillamente evitare la formazione di una carie precoce, praticando la tecnica della sigillatura sia sui denti decidui, qualora fosse particolarmente necessario, che sui molari, i denti maggiormente esposti a questo tipo di problematica. L'applicazione della sostanza resinosa evita la formazione della placca all'interno dei solchi. È un procedimento che ha effetti protettivi e duraturi nel tempo.

Spesso il pedodontista consiglia ai genitori di effettuare uno screening precoce delle funzioni masticatorie ed occlusive del bambino, al fine di trattare ed eventualmente risolvere disallineamenti dentali ed alterazioni mandibo-mascellari. L'applicazione di un apparecchio ortodontico su un soggetto in crescita può solo che dare risultati brillanti.

Per evitare che i bambini vivano la seduta odontoiatrica come un'esperienza traumatica, la pedodonzia scende in campo con la moderna tecnologia, utilizzando il metodo della sedazione cosciente, attraverso la quale è possibile effettuare qualsiasi tipo di terapia odontoiatrica necessaria, avendo però un piccolo paziente rilassato e soprattutto collaborante.

Oggi è sempre più importante rafforzare i percorsi di prevenzione, è proprio il caso di dire che prevenire è meglio che curare!

 


Contattaci

Viale Antonio Cecchi, 40 - 61121 Pesaro

0721 23985

caricamento...

Studio Dentistico Dr. Gilberto Urbinati
Pesaro (PU)

Declino responsabilità | Privacy policy | Cookie policy

Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Pesaro-Urbino
Albo degli Odontoiatri della provincia di Pesaro-Urbino N. 68
Partita Iva 01118650413

Sconti per operatori P.A. e Giustizia

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà delDr. Gilberto Urbinati

www.dentisti-italia.it